La bella stagione è arrivata. Questo ci permette di sfoggiare tutti i gioielli mai messi durante l’inverno. Ma quali sono i gioielli da indossare in estate?
Collane: quali è meglio scegliere?
Il must have dell’estate è sicuramente la collana. Essa infatti è molto adatta per tutte le occasioni e può essere usata per dare un tocco glam all’abbigliamento, anche al più semplice. In relazione alle proprie preferenze poi si può scegliere per una collana corta a punto luce, magari con una perla che mette in risalto l’abbronzatura o si può optare per un qualcosa di più costruito come un pendente particolare per esempio una conchiglia o una piuma. Entrambe molto in voga nel periodo estivo. In alternativa d’estate si può optare per qualcosa di più vario: dato che il collo è scoperto, si può scegliere di combinare entrambe le modalità formando una duplice o triplice collana. Si consiglia a questo punto di mantenere lo stesso materiale di tutte le collane e di giocare con i ciondoli di ognuna di esse. La combinazione perle e piume è la più in voga nell’ultimo periodo.
Bracciali e portafortuna
Un altro trend dell’estate sono sicuramente i bracciali e i portafortuna. Tutti in estate amiamo comprare almeno un portafortuna da mettere al braccio. Per i bracciali il discorso è differente. Si tratta di sceglierli in modo corretto anche e soprattutto in base alla conformità del proprio braccio. Se è vero che i portafortuna, sottili e delicati, stanno bene a tutti. i bracciali no. I bracciali fini e di poco numero sono adatti a chi ha il polso snello e per chi vuole slanciare il breccio. Al contrario se si vuole dare un valore aggiunto e valorizzare bene il polso lo si fa solo con un bracciale spesso. In genere si può anche usare la combinazione bracciale sottile più spesso ma solo che la loro grandezza è equilibrata. Essi devono essere armonici e dello stesso materiale. Stessa cosa per la combinazione orologio bracciale, quest’ultimo va scelto sottile tanto quanto lo spessore del cinturino dell’orologio.
Anelli e cavigliere
Gli anelli sono un elemento fondamentale in estate. Anche qui è necessario saperli scegliere. Anelli sottili sono consigliati per delle dita più piene. Al contrario si deve scegliere anelli più spessi. Gli anelli dalla forma allungata danno un senso di allungamento della mano, quelli rotondi la incorniciano. Per le cavigliere il discorso è semplice: è necessario scegliere solamente una per gamba, da una parte sola. Questo perché le cavigliere spezzano la figura. Sottili quando si è bassine, spesse quando si è alte.
Come indossarli insieme?
Una volta appurato quali sono i gioielli must have da indossare in estate è necessario parlare di come andrebbero indossati. Non vanno assolutamente messi tutti insieme. In genere sono abbinati anelli con collane, collane e bracciali e cavigliere. Il troppo uso di tutti i gioielli va ad appesantire la figura e rende tutto meno armonioso. Tutto va calibrato anche con il tipo di occasione. Cosa importante è scegliere anche il giusto modello di orecchini.
Per avere un’idea di quali gioielli acquistare, visita Doni Preziosi.